ALTROVERSO RADIO

AltroVerso Radio. From 1998 the best underground electronic music radio from Rome to all the world. No commerciale, no trend del momento, no suoni stupidi, falsa alternativa o deliri nostalgici. Questo e’ AltroVerso.

ALTROVERSO è un format radiofonico romano di musica elettronica internazionale ed una radio web, online 24h/24. Il progetto è stato ideato nel 1998 e portato avanti da Nino Giallongo aka Dj Misk, prima in FM sulla provincia di Roma, fino a Febbraio del 2012, poi come web-radio sul sito ufficiale www.altroverso.net e nell’autunno del 2012 su Fusoradio.

Nell’estate del 2013 entra in squadra Vittorio Di Rocco aka vXv.

Fino ad oggi la radio è riuscita ad interfacciarsi con tutta la gamma delle etichette internazionali di maggior rilievo e non, ma soprattutto è riuscita a dare voce e spazio alle realtà emergenti piu’ innovative, tutto questo in anticipo rispetto al mondo.

Sul sito web è attivo il player per ascoltare 24 ore su 24 la musica fortemente caratterizzata dallo stile AltroVerso.

 

Storia

AltroVerso, dal 1998 fino a Febbraio del 2012 ha trasmesso elettronica dance underground su:
Radio Onda Rossa 87.9 Fm nella provincia di Roma.
Tutti i sabati il meglio della Techno, House, Electro, Disco, Dance, Electronica selezionati da dj Misk (Nino) e dja Mischietta (Silvia).

AltroVerso nasceva nell’Ottobre del 1998 dalle frequenze ribelli di Radio Onda Rossa ad opera di Nino Giallongo aka Dj Misk con Augusto Nardini come collaboratore, che poco piu’ tardi lasciava l’impegno ed entrava Silvia Merlini aka Dja Mischietta.

Nata come semplice trasmissione radiofonica per diffondere altra musica, AltroVerso nel corso degli anni si e’ evoluta creando nuovi format, proponendo nuove idee, nuove sonorita’ nell’etere di Roma e nella scena musicale della stessa citta’ fino a divenire un punto di riferimento e un web-magazine dedicato alla musica elettronica dance.

Durante questi anni centinaia di trasmissioni sono state fatte, migliaia di ore sono state prodotte, centinaia di recensioni, speciali alle label, agli artisti piu’ noti, meno noti ed emergenti, tutto grazie all’autoproduzione intesa come impegno e dedizione per una passione: la musica .

Senza nessuna presunzione possiamo affermare che il duro lavoro svolto negli anni e’ stato un aiuto enorme alla crescita e allo sviluppo della cultura musicale a Roma; ritornando indietro con gli anni possiamo ricordare l’oblio nel quale viveva la nostra citta’ e la sua scena musicale attraversata da poche realta’ (commerciali e non) con una proposta musicale a senso unico: solo pochi stili e generi, snobbando totalmente cio’ che si muoveva nell’underground europeo e non solo.

Grazie all’enorme lavoro di ricerca, misto ad una voglia irrefrenabile di scoprire le novita’, Dj Misk e Dja Mischietta hanno iniziato a guardare oltre i confini della provincia scoprendo cosi’ nuove etichette, nuovi artisti, che portavano avanti il loro discorso.

Diffondere e condividere e’ stato il passo successivo.

Attualmente AltroVerso e’ una realta’ consolidata che ha rapporti diretti con i principali distributori di musica in vinile e con decine di label di qualsiasi parte del mondo.

La passione per la musica, e in questo caso per la musica elettronica ci fa portare avanti questo progetto, senza speculare sulla musica ma semplicemente cercando di diffondere la cultura indipendente e aperta verso le nuove espressioni artistiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.