nino graziano_altroversoRaccontaci un po’ di te…

Dal 23 settembre 2013 conduco la parte musicale e delle anticipazioni culturali di BAOBAB in onda da lunedì a venerdì su RAI RADIO 1.
Dall’1 luglio al 13 settembre 2013 ho condotto Anteprima di tutto in onda da lunedì a venerdì su RAI RADIO 1.
Dal 24 dicembre 2012 al 13 settembre 2013 ho condotto la parte musicale e delle anticipazioni culturali del programma Prima di Tutto in onda dal lunedì al venerdì su RAI RADIO 1.
Direttore artistico, regista e conduttore. Nel 2012 ho presentato le rubriche  Stile Italiano, Buone Maniere e Italia ti Amo del programma Italia Extra trasmesso su RAI INTERNAZIONALE.
Da molti anni sono testimonial delle telepromozioni Mediashopping trasmesse sulle tre reti MEDIASET e sul canale digitale terrestre e dal 2011 sono uno dei conduttori del canale FOR YOU di MEDIASET. Nel 2009 è uscito il mio primo libro GRAN BALLI DELL’800. DA VIA COL VENTO AL GATTOPARDO pubblicato dall’Armando Curcio Editore, con due cd, foto e dipinti. Presentato in anteprima all’Ambasciata d’Austria e alla Camera dei Deputati. Foto
Nel 2011 ho scritto il capitolo Buon Vivere – Bon Ton. Il progredire della civiltà nelle relazioni interpersonali pubblicato da Editoriale Progetto 2000 nel volume La Moda e la Cultura del Buon Vivere di AA.VV. tra i quali: Rosanna Lambertucci, Lara Aragno Gigli, Mara Parmegiani, Hélène Blignaut, Liuba Popova e Laura Prosperi. E’  inoltre in libreria un volume curato da Hélène Blignaut dal titolo Essere belli conviene? edito dalla Franco Angeli, in cui sono intervistato insieme a Bryan Adams, Carol Alt, Elio Fiorucci, Nadege, Mario Boselli, Maria Concetta Mattei ed altri personaggi del mondo della cultura e della moda. Dal 1990 sono il Presidente ed il Direttore Artistico della COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA. Da dodici edizioni ho un mio evento in Calendario all’ALTAROMA: “WORLD of FASHION” in cui insieme ad Habib Mestiri proponiamo un dialogo tra i migliori artisti internazionali e dei giovani italiani, privilegiando la moda. Sono direttore artistico internazionale di THE LOOK OF THE YEAR International Fashion Award e  direttore Artistico del progetto editoriale BELLEZZE D’ITALIA.
Dall’ottobre 2001 sono docente di:Storia della Moda – Moda Contemporanea – Mestieri della Moda
all’Accademia Euromediterranea di moda. Dal 2009 insegno Business Etiquette ai giovani imprenditori della CONFCOMMERCIO.

Intervista a Nino Graziano Luca

D. La tua passione è quella per l’arte e l’informazione. Quando e come nascono?
R. Credo di avere scoperto la mia passione per lo spettacolo a 6 anni quando ho calcato il palcoscenico del Teatro dell’Istituto Sacro Cuore a Fiumefreddo di Sicilia seguita, all’età di 10 anni, dalla mia prima esperienza radiofonica a Radio Antenna Uno.

D. Come hai cominciato la tua attività di direttore artistico, regista e conduttore? In quale ambito artistico ti senti più a tuo agio?
R. Da adolescente ho iniziato la gavetta spaziando da speaker di Radio Euro Sicilia International e Radio Etna Espresso a  dj in numerose discoteche,  animatore nei villaggi turistici, presentatore di sfilate di moda ed eventi come ESTATETERME -nei quali sono stato in scena con personaggi del calibro di Gino Bramieri, Sarah Vaughan, Juliette Greco, l’Orchestra Nazionale di Francia. Poi sono approdato in televisione conducendo:  Teatro e Danza. Scelti per voi – RAI INTERNATIONAL; Moda – STREAM NEWS; Moda e Vip, Qua la Mano, Città sul Mediterraneo, People – CINQUESTELLE; In Viaggio – ODEON TV; In … canto sulla Riviera  – ITALIA 7. Ho recitato nella fiction di RAIUNO Una donna per amico, interpretando il ruolo di Carlo, un medico alto borghese. Sono stato l’insegnante di minuetto nel reality show di RAIUNO Ritorno al Presente. Ho presentato per Radio Italia solo Musica Italiana la serata conclusiva del Festival di Sanremo 1996. La prima direzione artistica prestigiosa l’ho avuta nel 2000, era la Settimana del Barocco. Dirigevo centinaia di attori, musicisti, cantanti lirici, figuranti di scena in carrozze, cavalieri a cavallo protagonisti della Giostra degli Antichi Quartieri,  del Corteo del Principe, dei Concerti Barocchi e soprattutto della Partita a scacchi con personaggi viventi – simile a quella di Marostica ma autoctona- tratta da uno studio di Don Pietro Carrera dell’inizio del ‘600 che per dirimere una controversia tra due giovani che si contendevano una ragazza, per evitare il duello, propose una partita a scacchi. Oggi mi sento più a mio agio nella conduzione di programmi radiofonici o televisivi che mirano alla promozione culturale e nella direzione artistica di grandi eventi.

D. La scrittrice Rhonda Byrne autrice del libro “The secret” ritiene che ognuno di noi ha il potere di poter ottenere tutto ciò che si vuole nel corso della vita semplicemente chiedendo all’Universo di donarlo, tu ritieni che lei ha ragione o torto? E’ davvero possibile che tutto ciò che serve ad ogni singolo uomo è racchiuso in “The Power” ovvero nella legge di attrazione?
R. Per il raggiungimento degli obiettivi io credo siano fondamentali la formazione, gli approfondimenti, la programmazione misti al pensiero positivo, alla tenacia, alla forza di volontà. Il “segreto” sta in queste precondizioni. Chi lo capisce, ha il “potere”.

D. Dopo il successo in Rai hai continuato a lavorare molto in giro per l’Italia; qual è stato il vero cambiamento nella tua vita? A tuo avviso che ingredienti ci vogliono oggi per buttarsi in un progetto e avere successo?
R. Io ho avuto la fortuna di avere dei genitori che hanno creduto da subito nella mia scelta e questa cosa mi ha fortemente responsabilizzato. Non avrei mai voluto deluderli. Il vero cambiamento è avvenuto tra l’adolescenza e la prima giovinezza quando ho capito che questa non era solo una passione ma poteva/doveva diventare un vero lavoro. Dovendo mantenermi agli studi all’Università di Bologna feci di tutto per potermi pagare le spese universitarie e quelle per il mio mantenimento guadagnando il necessario con quello che sapevo fare: il dj, il conduttore di serate, l’organizzatore di eventi, di progetti culturali ecc. Gli ingredienti che hanno sostenuto il mio progetto di allora e che credo valgano anche oggi sono quelli di cui parlavo prima: la formazione, la programmazione e poi anche il credo che “la vita su questa terra di certo è una” (lo dico da cristiano) e dunque è bene viverla facendo tutte le cose che ti fanno stare bene, condividendo il tuo tempo con le persone che ti rendono migliore, perseguendo la qualità.

D. Cosa è per te la comunicazione? A chi ti ispiri e perché?
R. La comunicazione è un grandissimo strumento che va usato (vedi la sua definizione latina) per costruire, mettere in comune, rendere partecipi di un sapere. Sfortunatamente non sempre è così. Nel mio piccolo io provo a comunicare le mie passioni culturali.

D. Se potessi conservare un’unica immagine tra le tante della tua vita, quale sceglieresti?
R. Un’immagine che mi ritragga con tutti gli affetti e gli amici veri.

D. Sul palco un po’ come nella vita, finché ce n’è non si smette mai di vivere, ti comporti così anche nella quotidianità? O sei più restio alle emozioni?
R. Il vero senso della vita risiede nel vivere e condividere fino in fondo le emozioni, in ogni momento.

D. Puoi dare un consiglio ad un ragazzo che volesse intraprendere la tua stessa carriera?
R. La vita è meravigliosa anche perché ognuno può sperimentare il proprio percorso ma per rispondere alla tua domanda mi sento di consigliare almeno tre cose: studiare le arti in maniera interdisciplinare (ascoltando la musica di ogni tempo, divorando film, spettacoli teatrali, visitando mostre di arte classica ma anche di architettura contemporanea. In sintesi facendo tutto ciò che  apre la mente); coltivare relazioni sincere; viaggiare.

D. Quali sono i problemi che si riscontrano attualmente nella tua professione?
R. Gli stessi problemi che si riscontrano in altri ambiti e soprattutto la carenza di risorse.

D. Quali progetti ti piacerebbe realizzare? Quali sono i tuoi obiettivi lavorativi futuri?
R. Spero non ti dispiaccia, posso dirti che sto lavorando prevalentemente a due progetti, ma sono in fieri e per serietà preferisco parlartene quando saranno concreta realtà.

A Nino Graziano Luca un grosso in bocca al lupo per la sua carriera artistica da parte di tutta la redazione.

Intervista realizzata da Ilaria Solazzo.

“Quando un’intervista vista l’ora è appena finita, una nuova intervista è appena iniziata. Un’intervista per amare, per sognare, per vivere…”

Materiale fornito a titolo completamente gratuito da Ilaria Solazzo e Nino Graziano Luca per “Altroverso Magazine” ed “Altroverso Radio”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.