riccardo cresci foto_altroversoBiografia:

Riccardo Cresci nato a Roma il 12/09/1983, laureato in Scienze della Comunicazione, è un conduttore televisivo, giornalista, speaker e attore italiano.
Riccardo si appassiona sin da piccolo al mondo della comunicazione televisiva, il suo idolo e modello di riferimento è da sempre Corrado.

La sua attitudine verso il campo televisivo lo ha spinto a studiare privatamente per molti anni con molteplici insegnanti che lo hanno seguito dal punto di vista della recitazione, dizione, articolazione vocale, improvvisazione scenica, ponendo anche delle solide basi per l’avvio alla conduzione televisiva e radiofonica.
Dal 2003 al 2008 Riccardo collabora con la “Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo” a Roma, ricoprendo il ruolo di Responsabile Accademia, Coordinatore didattico, Supervisore casting, Responsabile Web & Comunicazione.
Durante gli studi universitari inizia la carriera di attore, fotomodello, conduttore radiofonico e di eventi, presentando numerosi spettacoli legati non solo all’Accademia stessa. Presta la voce anche come speaker e doppiatore per diverse produzioni e collane in dvd.

Debutta in televisione nel 2007, quando viene scelto come il volto più giovane di Sky e dei canali satellitari tematici SkyMeteo24 e SkyTg24.
L’11 Giugno 2008, un anno dal suo esordio in tv, Riccardo riceve da Federico Moccia il “Premio Pipolo 2008” per la sua avventura televisiva a SkyMeteo24 e SkyTg24, un riconoscimento ideato per ricordare la figura del grande sceneggiatore Giuseppe Moccia, in arte Pipolo, e per valorizzare giovani di talento nel campo artistico e televisivo.
Da dicembre 2009 a dicembre 2011 è in onda in diretta anche sul canale gratuito del digitale terrestre Cielo.
Il 19 marzo 2010 diventa giornalista, iscritto all’albo dell’Ordine come giornalista pubblicista.

Riccardo ha collaborato per alcuni anni con il Blog Televisivo CineTivù, ha parlato di televisione, spettacolo, web e giovani curando una sua rubrica settimanale dedicata: “Cresci con Riccardo”.
Dal 26 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 è in onda ogni mattina su Radio Deejay con il “#MeteoTwit”, una divertente rubrica meteorologica ideata e condotta in collaborazione con Laura Antonini.
Da aprile 2012 viene inaugurato “MeteoTweet 24”, primo servizio interattivo italiano di video previsioni meteo personalizzate su richiesta. “MeteoTweet 24” è online tutti i giorni h24 sulla pagina Twitter dedicata: https://twitter.com/MeteoTweet24
Dal 2009 al 2012 insegna “Conduzione Televisiva e Dizione” presso la “Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo” a Roma.
Il 10 febbraio 2013 riceve come riconoscimento l’onorificenza di Commendatore dell’ Ordine del Carnevale dalla città di Viareggio.
Dal 2013 è uno dei docenti del Master di I livello in “Digital Journalism”, organizzato dal CLAS (Centro Alti Studi) della Pontificia Università Lateranense in Roma, con cattedra in “Dizione, Tecniche di Comunicazione e Conduzione Televisiva”.
Da settembre 2013 è il Coordinatore didattico di “ScuoladelloSpettacolo.com”, docente di Dizione & Tecniche di Comunicazione, Public Speaking e Conduzione Tv.
Dal 2014 viene rinnovata la sua docenza al Master di I livello in “Digital Journalism”, organizzato dal CLAS (Centro Alti Studi) della Pontificia Università Lateranense in Roma, con cattedra in “Dizione, Tecniche di Comunicazione e Public Speaking”.

Nell’intervista di oggi facciamo quattro chiacchiere con Riccardo Cresci che ci racconta qualcosa di sé e del suo lavoro.

D. Scorrendo la tua biografia, si fa fatica a credere che tu abbia solo 30 anni. Quando hai capito di voler diventare un conduttore TV? E a chi ti sei ispirato?
R. La mia passione è nata quando ero davvero molto piccolo, avevo solo 3 anni e giravo per casa con il microfono della Fisher – Price, guardando Corrado mi sono innamorato di questo mestiere. Corrado è stato un terzo nonno per me, mi ha regalato amore e passione per questo lavoro, ma soprattutto mi ha insegnato a comunicare con le persone, con semplicità e tanta ironia, seppur tramite uno schermo. Unico rimpianto è stato non averlo potuto conoscere di persona, ma ci parlo lo stesso!

D. Sei stato scelto come uno dei volti del canale satellitare interamente dedicato alle previsioni del tempo, SkyMeteo24 e per il telegiornale SkyTg24, come ricordi la tua prima volta davanti ad una telecamera?
R. Ero molto emozionato, risale all’11 giugno del 2007. Non dimenticherò mai quel giorno, era un lunedì. La mia prima diretta fu un tuffo al cuore, mi tremava la voce, ma ero felice. Ricordo quel momento con grande piacere, ero un bambino, avevo 23 anni, ma in realtà ne dimostravo neanche 18! Mi avevano pettinato e truccato talmente tanto che sembravo un africano, sorrido ogni tanto quando ci ripenso. Momenti splendidi e divertenti.

D. Steve Jobs ci ha regalato questa frase “Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare”. Tu, immagino, sei diventato ciò che volevi, ma hai mai pensato di mollare durante il tuo percorso?
R. Io non sono ancora diventato ciò che volevo, sono in continua evoluzione, la strada è lunga e faticosa, ho soltanto afferrato al volo un’occasione e il mio intuito ha avuto il coraggio di osare seguendo il cuore. Steve Jobs aveva ragione, solo con tanta costanza, pazienza e soprattutto passione, seguendo il nostro cuore, possiamo raggiungere obiettivi anche complicati, dipende tutto da noi stessi.

D. A volte, incontrare artisti come te riserva tante sorprese: non solo bellezza e simpatia, ma anche tanta professionalità. Oggi quasi tutti i giovani cercano disperatamente un lavoro fisso. Tu invece, quando non eri ancora famoso, hai dovuto lottare contro qualcuno che avrebbe preferito per te un lavoro normale e sicuro?
R. La mia famiglia ha sempre cercato di distogliermi da questo percorso artistico, non erano molto contenti di questa scelta così “precaria”, come dargli torto, ma quando hai un fuoco dentro, non c’è niente da fare, quello non si spegne mica, arde incessantemente e devi dargli legna da ardere continuamente, solo chi vive con passione può capirmi, non mi sono mai accontentato, anche in questo momento di forte crisi economica. Mai abbattersi e credere in se stessi ogni giorno!

D. “Cresci con Riccardo”, ti va di raccontarci qualche aneddoto particolare legato alla tua esperienza con il Blog Televisivo CineTivù?
R. E’ stata una bella esperienza, durata qualche anno, mi ha dato la possibilità di misurarmi come blogger televisivo. Parlavo di tv e giovani, chissà, magari riprenderò questo blog in altra forma, mi piace raccontare il mondo televisivo con le sue sfaccettature, purtroppo sono troppo indulgente e non riesco a criticare il lavoro altrui, se non in rari casi, diciamo che non ho il dente avvelenato come tanti.

D. Da aprile 2012 hai inaugurato il “MeteoTweet24″, il primo servizio interattivo italiano di video previsioni meteo personalizzate su richiesta. ” MeteoTweet24″ è online tutti i giorni h24 sulla pagina. Sei un ragazzo super impegnato, pieno di interessi e con un futuro luminoso davanti. Il tuo sogno nel cassetto qual è?
R. Grazie! Sono semplicemente un ragazzo umile che non si è mai arreso. Il segreto per essere vivi è vivere, ma nel vero senso della parola, bisogna darsi da fare e non fermarsi mai, ogni idea può essere quella vincente, ma soprattutto ci si deve relazionare con gli altri, solo amando e ascoltando si può crescere spiritualmente e intellettualmente. Gli interessi devono essere tanti e preferibilmente sempre differenti, una vita attiva regala tante emozioni e puoi conoscere così tanta gente, amo la vita e ringrazio ogni giorno per ciò che mi è stato donato. MeteoTweet24 è nato da una mia idea e dalla mente geniale di Laura Antonini, conduttrice di Radio Deejay, poi si è modificato nel tempo, inizialmente si chiamava MeteoTwit, andava in onda durante le vacanze natalizie e pasquali su Deejay. Il mio sogno è essere felice ogni giorno su questa terra e continuare a portare avanti tutti i valori che mi ha trasmesso la mia famiglia, di cui vado molto fiero.

D. Cosa consigli in un momento tanto difficile a un giovane che vuole intraprendere la carriera artistica?
R. Non bisogna mollare, mai! Se il sogno c’è va perseguito sempre, ogni giorno, rimanere ancorati come cozze sullo scoglio! Però, se il sogno dovesse faticare a tramutarsi in realtà, ci si deve dare da fare, fondamentale darsi una mano da soli, trovare più percorsi allo stesso tempo, il famoso piano B, ma anche C e D. Più carne al fuoco. Le opportunità poi arrivano da sole, perché saremo noi a cercarcele e le attireremo sulla nostra strada, se invece cediamo alla sconfitta, il nostro destino ne risentirà, siamo tutti dei vincenti, già dal momento del concepimento se ci pensiamo bene…

D. Quali sono i tuoi progetti futuri?
R. Per ora continuo a vivere nel presente, il futuro non esiste, così come il passato. Ogni giorno mi sveglio, guardo fuori e dico dentro di me che è un buon giorno per avventurarsi in qualcosa di nuovo e speciale. Non pianifico più nulla, perché da quando ho imparato a non organizzarmi la vita, mi si stanno palesando tante opportunità che mai potevo immaginare prima, lascio fluire, la vita già conosce la strada giusta per me, ogni tanto però è giusto darle una spintarella!

D. E’ arrivato il momento di salutarci, ma voglio farti una domanda un po’ piccante. La tua pagina facebook è piena di ammiratrici donne, che spesso devi tenere a bada. Come ti trovi nei panni del sex symbol?
R. Siamo sicuri che hai visto la pagina facebook giusta? 😀
Ciao Riccardo Cresci e grazie mille per la tua disponibilità. Ci lasci confidandoci qual è il tuo sogno nel cassetto? Amare ed essere amato. Tutto parte da qui, il resto verrà da solo!
A Riccardo Cresci un in bocca al lupo per la sua carriera da parte di tutta la redazione.
CREPI IL LUPO e grazie a tutti voi!

Intervista realizzata da Ilaria Solazzo.

Materiale fornito a titolo completamente gratuito da Ilaria Solazzo e Riccardo Cresci per “Altroverso Magazine” ed “Altroverso Radio”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.