cortoons3Dal 20 al 23 marzo al Goethe Insitut di Roma ci saranno cartoni a non finire.
Verrà infatti ospitata l’undicesima edizione di “Cortoons”, festival dedicato ai corti di animazione, come si può facilmente capire dal nome.
Il biglietto giornaliero, che costa tre euro (registrandosi sul sito è possibile averne anche uno valido per tutti e quattro i giorni al prezzo di 10 euro invece che di 12), dà accesso a tutti gli eventi in programma.
Ogni serata di programmazione inizia alle 18 e finisce a mezzanotte, ed è ricca di appuntamenti diversi tra loro.
Si inizia ogni giorno con una selezione di cortometraggi degli anni Trenta e Quaranta.
Il 20 e il 21 i corti saranno scelti da “Silly Simphonies”, la famosa serie animata prodotta da Walt Disney tra il 1929 e il 1939, che, al contrario dei cartoni successivi, non utilizzava personaggi fissi ma un’ampia galleria di figure diverse, spesso prese dal mondo della natura.
Il 22 e il 23 sarò la volta di “Lucky Oswald”, altra serie della Disney che ha come protagonista un coniglietto.
Se questo personaggio ricorderà a qualcuno il ben più famoso Topolino è perché il coniglietto Lucky Oswald (in italiano “Oswald il coniglio fortunato”) è stato creato dalla Disney soltanto l’anno prima di Mickey Mouse, nel 1927.
Successivamente, a partire dalle 18.30, si può assistere ad una selezione di corti dell’animazione giapponese.
La parte centrale della serata è generalmente dedicata agli eventi speciali in programma. Venerdì 21 c’è la proiezione del film d’animazione “L’arte della felicità”, a cui sarà presente anche il regista.

 

 
Il 22 si potrà vedere “Beauty”, cortometraggio realizzato da Rino Stefano Tagliaferro animando delle opere d’arte. Successivamente la pianista Alessandra Celletti accompagnerà musicalmente alcuni corti presentati al festival, dedicati al mondo orientale.
Il 23, infine, verrà presentato in anteprima nazionale “Cheatin’”il nuovo film di Bill Plympton, animatore americano famoso per essere uno dei pochi a disegnare tutti i suoi cartoni interamente a mano e senza ricorrere all’aiuto di nessuno.
L’ultima parte della serata, a partire dalle 22, verrà dedicata alla proiezione dei corti in concorso.
Maggiori informazioni e il programma completo di ogni serata si possono trovare sul sito, www. cortoons.it.
L’articolo però avrà un seguito domani, con le mie impressioni dal festival!

#Valeria Belardelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.